Sei qui: HomeParliamo diOrticariaOrticaria dermografica

Orticaria dermografica

Parole chiave: Orticaria
Martedì 13 Aprile 2010 09:14 - Questo articolo è stato letto: 28318 volte
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

orticaria fisica dermografica cronicaOrticaria dermografica: che cosè?

La orticaria dermografica è la forma più frequente di orticaria fisica. Si manifesta con pomfi che compaiono nelle zone di pelle in cui vi sia stato uno stimolo meccanico che eserciti insieme pressione e sfregamento. Si presenta più frequentemente nelle donne, come la maggior parte delle orticarie. Generalmente sono colpiti i soggetti di 20-30 anni. Non è più frequente nei soggetti allergici. Come tutte le forme di orticaria fisica non è una reazione allergica ! Pertanto risultano inutili le prove allergiche di qualsiasi tipo. Poichè tende a manifestarsi per oltre 6 settimane possiamo dire che si tratta di una orticaria cronica di tipo fisico.

Cosa scatena la orticaria dermografica

Il fattore scatenante può essere lo sfregamento prodotto da indumenti troppo stretti, l'uso di asciugamani, massaggi, doccia, ecc. L’orticaria compare dopo pochi minuti dallo stimolo. Il prurito è sempre presente. I pomfi sono quasi sempre di tipo lineare e possono persistere fino a 2-3 ore. Le zone più interessate sono il dorso e le zone di pelle in corrispondenza delle sporgenze di ossa. Può interessare anche palpebre e labbra, con un leggero gonfiore (edema). Raramente si può associare anche una lieve cefalea. Altri fattori scatenanti o aggravanti sono : le mestruazioni, la gravidanza, malattie della tiroide , la mastocitosi . Quest’ultima malattia è associata a tutte le forme di orticaria. L’orticaria dermografica non deve essere confusa con il dermografismo semplice, che è presente in 4 persone su 10. Lo stimolo scatenante è lo stesso (pressione + sfregamento) ma non vi è mai prurito. Inoltre i pomfi durano circa 20-30 minuti.

Differenza con orticaria cronica

Nella orticaria cronica comune è presente spesso un lieve dermografismo.

La differenza è che nell’orticaria cronica compaiono anche pomfi spontanei senza sfregamento, mentre nell’orticaria dermografica i pomfi si manifestano esclusivamente nelle zone sottoposte allo stimolo pressione/sfregamento.
Come in tutte le orticarie fisiche bisogna riprodurre lo stesso stimolo scatenante. In questo caso si utilizza un oggetto smusso che si “sfrega” in modo lineare sul dorso: dopo circa 2 minuti compaiono pomfi, arrossamento e prurito. Esiste uno strumento molto più preciso, dermografometro, che permette di dosare con precisione la pressione necessaria a provocare l’orticaria.

Cure utili nell'orticaria dermografica cronica

Gli antistaminici riducono molto il prurito : sono poco efficaci sull’arrossamento . Bisognerà valutare il rapporto costo / beneficio : gli effetti collaterali degli antistaminici (sonnolenza e aumento dell'appetito) contro il prurito, più o meno forte.


Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre 2011 17:36
 

Commenti  

 
+1 # 2010-06-17 15:48
Salve io praticamente è più di un anno che ho un'orticaria cronica, i pomfi vengono spesso all'improvviso, durano circa 5 minuti e poi scompaiono. Vengono anche con un semplice sfregamento o contatto. Devo dire che delle volte prudonodi più, delle volte meno, e delle volte addirittura scottano. L'unica cura è l'antistaminico aerius. Vorrei sapere se quello che appare fuori avviene anche dentro il nostro corpo. Grazie
 
 
0 # admin 2010-06-17 18:02
Citazione daniela:
Salve io praticamente è più di un anno che ho un'orticaria cronica, i pomfi vengono spesso all'improvviso, durano circa 5 minuti e poi scompaiono. Vengono anche con un semplice sfregamento o contatto. Devo dire che delle volte prudonodi più, delle volte meno, e delle volte addirittura scottano. L'unica cura è l'antistaminico aerius. Vorrei sapere se quello che appare fuori avviene anche dentro il nostro corpo. Grazie


Gentile Sig.na, fortunatamente l'orticaria cronica è soltanto una manifestazione cutanea e non vi è nessun interessamento di altre apparati del nostro organismo. Se si riesce a tenere completamente sotto controllo con l' antistaminico direi che può essere tranquilla, anchè se deve assumerlo tutti i giorni. Faccia attenzione agli antinfiammatori , perchè possono produrre momentanei aggravamenti , anche con angioedema. Salve
Dr. Arena
 
 
0 # 2010-06-22 15:11
SALVE SOFFRO DI ORTICARIA DERMOGRAFICA.
DA UN PAIO DI GIORNI HO AVUTO UN PEGGIORAMENTO,
e' POSSIBILE SIA DOVUTO ALL'ASSUNZIONE DELLE COMPRESSE DI FLAGYL CHE STO ASSUMENDO PER CURARE UNA GARDNERELLA .
iO SOFFRO ANCHE DI ALLERGIE STAGINALI E ASSUMO OGNI SERA AERIUS, IN QUESTI GIORNI NON RESISTO Pù PER IL PRURITO COSA POSSO FARE??? aiutooooooooooo oooooooo
 
 
0 # admin 2010-06-22 20:44
Citazione MARIA GAGLIARDI:
SALVE SOFFRO DI ORTICARIA DERMOGRAFICA.
DA UN PAIO DI GIORNI HO AVUTO UN PEGGIORAMENTO,
e' POSSIBILE SIA DOVUTO ALL'ASSUNZIONE DELLE COMPRESSE DI FLAGYL CHE STO ASSUMENDO PER CURARE UNA GARDNERELLA .
iO SOFFRO ANCHE DI ALLERGIE STAGINALI E ASSUMO OGNI SERA AERIUS, IN QUESTI GIORNI NON RESISTO Pù PER IL PRURITO COSA POSSO FARE??? aiutooooooooooo oooooooo


Salve. Nell'attesa di parlare con un allergologo, potrebbe cambiare antistaminico e prendere dell cetirizina, 1 cpr. al giorno, anche 1 ogni 12 ore. Attenzione pechè potrebbe avere sonnolenza. Si rivolga in ogni caso al suo medico appena possibile, per confermare l'aggravamento della ortricaria.
 
 
-3 # 2010-07-08 21:00
salve mi chiamo vito ed da un paio d'anni soffro di orticaria dermografica o fatto diverse cure con diversi antistaminici con risultati poco piacevoli accetto consigli x alleviare prurito e gonfiore
 
 
+2 # admin 2010-07-09 10:18
Citazione vito:
salve mi chiamo vito ed da un paio d'anni soffro di orticaria dermografica o fatto diverse cure con diversi antistaminici con risultati poco piacevoli accetto consigli x alleviare prurito e gonfiore


Gentile Sig. Vito, naturalmente non mi è possibile fare una diagnosi senza una visita diretta. Tuttavia se mi può fornire degli altri elementi Le potrei essere più utile. 1)da quanti anni ha questo problema. 2) Chi le ha fatto questa diagnosi 3) quando si manifesta il problema 4) la forma si è aggravata 5) è quotidiana? 5) la sera peggiora? 6 ) che cure ha fatto , esattamente?.
A presto.
Dr. Arena
 
 
0 # 2010-07-10 11:34
il problema e sorto tre anni fa , il primo un dermatologo accusava l'alimentazione proponendomi una cura senza risultati , in tutte le ore ,si e quotidiana ,sempre ugualmente , proposta da un altro dermatologo iniziando cure diverse sempre antistaminici qual cuno lo dovuto eliminare xk provocava doare e crampi . ultimamente proseguo cura sempre antistaminica zaditen 2 mg una al giorno e le pafinur 10 mg e non noto risultati , ho fatto degli esami del sangue particolari .
 
 
+1 # admin 2010-07-24 09:24
Citazione vito:
il problema e sorto tre anni fa , il primo un dermatologo accusava l'alimentazione proponendomi una cura senza risultati , in tutte le ore ,si e quotidiana ,sempre ugualmente , proposta da un altro dermatologo iniziando cure diverse sempre antistaminici qual cuno lo dovuto eliminare xk provocava doare e crampi . ultimamente proseguo cura sempre antistaminica zaditen 2 mg una al giorno e le pafinur 10 mg e non noto risultati , ho fatto degli esami del sangue particolari .


Ma lei è certo che sia stata fatta diagnosi di orticaria dermografica, quindi fisica? Dai sintomi che mi descrive sembra una orticaria cronica , che si può anche associare a una orticaria dermografica. Deve comunque rivolgersi ad un allergologo perchè se l'antistaminico non risolve il problema ci sono delle altre terapie da seguire.
 
 
-1 # dermografismo 2010-08-24 23:20
Ciao Vito ho anche io il tuo stesso problema e non va via da due anni, ti lascio la mia mail così almeno scambiamo due opinioni...gennymagno@hotm ail.it
 
 
0 # orticaria cronica? 2010-09-18 13:37
Salve, mi capita da luglio di quest'anno di avere pomfi che mi vengono di notte sulle gambe, sedere e, a volte, anche all'interno degli avambracci (ma meno) il tutto associato a prurito. al mattino, dopo un paio d'ore, scompaiono. Il dermatologo mi ha dato un gel rinfrescante idratante per il prurito ed un antistaminico a base di ebastina, se lo prendo, sto benissimo!a marzo, ho avuto problemi di dermatite da contatto che si sono risolti, anche se, a volte, mi viene dermatite ai capezzoli.
Da maggio che non ho più il ciclo (ho 46 anni), ho preso PROMETRIUM per 10 gg ma inutilmente e la mia ginecologa ha detto di non prendere altro perchè ho noduli al seno. Guarda caso, ho finito la cura a giugno e, a luglio ho avuto problemi! Comincio a pensare ad orticaria cronica fisica, forse da pressione anche perchè, quando sto seduta a lungo per lavoro al computer, dopo ho pomfi e prurito al sedere a parte delle cosce (dove ero seduta).Grazie per l'aiuto
 
 
+1 # orticaria 2010-11-02 11:20
devo fare i test allergici l'orticaria non la falsifica..
 
 
0 # Orticaria e prove allergicheadmin 2010-11-02 13:03
Citazione grazia:
devo fare i test allergici l'orticaria non la falsifica..

Le prove allergiche cutanee (prick test) possono essere falsate da uno stato di orticaria, con manifestazioni in atto.
Dott. Arena
 
 
+2 # orticaria 2011-01-08 17:23
Ciao atutti.Sono enrico da verona e anch'io da 6 anni hoquesto problema.Ho fattovisite dermatologiche in ospedale ma non sono + andato ai controlli xchè perdevo solo tempo x sentirmi dire sempre la stessa cosa:"CONTINUA CON L'ANTISTAMINICO CHE PASSERA'".Io uso il TINSET ADULTI 30 mg ma mi trovavo bene anche con il KESTINE LIO.Volevo chiedere a qualcuno da dove nasce questo problema e se c'è qualche speranza di guarire prima o poi.Ciao grazie
 
 
0 # orticaria 2011-01-08 17:42
quasi dimenticavo che mi è stato riscontrato una orticaria fisica dermografica da contatto.Se non prendo l'antistaminico ho prurito su tutto il corpo,specialme nte verso l'alto della schiena,testa e nelle parti dove la pelle tende a strofinarsi causa i movimenti del corpo.
 
 
+1 # Orticaria fisica dermograficaadmin 2011-01-18 10:22
Citazione enrico:
quasi dimenticavo che mi è stato riscontrato una orticaria fisica dermografica da contatto.Se non prendo l'antistaminico ho prurito su tutto il corpo,specialme nte verso l'alto della schiena,testa e nelle parti dove la pelle tende a strofinarsi causa i movimenti del corpo.

Gentile Sig . Enrico, La diagnosi di Orticaria dermografica mi sembra corretta e quindi non servono altri esami o test per scoprire un'altra malattia o altra causa. L'orticaria dermografica costituisce la forma più comune di orticaria fisica ; per quanto può essere fastidiosa la cosa importante che lei risolve il problema con l'antistaminico. non esiste una cura miracolosa. Non faccia altro. ripeto l'importante che l'antistaminico funziona. Mi faccia sapere
Dr. Arena
 
 
0 # orticaria 2011-02-04 12:19
salve, vorrei sapere se per un orticaria dermografica va bene assumere Polaramin (antistaminico) in sciroppo!ho preso Kestina lio per una decina di giorni ma niente!cosa mi consiglia di prendere?
 
 
+2 # Quale antistaminico per orticaria dermografica?admin 2011-02-04 14:34
Citazione rosa:
salve, vorrei sapere se per un orticaria dermografica va bene assumere Polaramin (antistaminico) in sciroppo!ho preso Kestina lio per una decina di giorni ma niente!cosa mi consiglia di prendere?

Buongiorno. Il polaramin può anche andare bene, solo che può dare molta sonnolenza perchè è un vecchio antistaminico. Se non le porta sonnolenza o altri sintomi, lo continui; altrimenti ci sono altri antistaminici di ultima generazione, molto efficaci: la cetirizina (zirtec o formistin) 1 cpr. al giorno, l'AERIUS, sempre 1 cpr al giorno (da meno sonnolenza dello Zirtec ma è meno potente); poi c'è il Pafinur, di media efficacia. Purtroppo non esiste un farmaco efficace per tutti; nell'orticaria ogni paziente deve trovare la sua cura personalizzata, sempre dietro consiglio medico ovviamente.
Mi faccia sapera.
Dr. Arena
 
 
0 # orticaria Rosa 2011-02-04 21:17
sono stata oggi dal mio medico, mi ha prescritto l'antistaminico Loratadina una cpr ogni sera, secondo lei è efficace?
dopo la cura mi ha prescritto analisi per vedere se c'è allergia di intolleranza alimentare perchè vuole vedere qual'è la causa di questa orticaria!che ne pensa lei?sono inutili le analisi??
la ringrazio Rosa
 
 
0 # Orticaria e antistaminiciadmin 2011-02-09 14:30
Citazione rosa:
sono stata oggi dal mio medico, mi ha prescritto l'antistaminico Loratadina una cpr ogni sera, secondo lei è efficace?
dopo la cura mi ha prescritto analisi per vedere se c'è allergia di intolleranza alimentare perchè vuole vedere qual'è la causa di questa orticaria!che ne pensa lei?sono inutili le analisi??
la ringrazio Rosa

Le analisi per l'intolleranza alimentare non sono attendibili. Per l'antistaminico può anadre bene.
 
 
0 # orticaria 2011-02-10 20:05
la Loratadina purtroppo non funziona..ora aspetto l'esito delle analisi del sangue!
la mia orticaria si presenta tutte le sere dopo mangiato e in punti del corpo sempre diversi..secondo lei può essere un intolleranza alimentare?
 
 
0 # Orticaria cronica loratadinaadmin 2011-02-10 20:27
L'orticaria cronica si presenta quasi sempre di sera. Nella quasi totalità dei casi gli alimenti non c'entarno niente. Le sconsiglio di fare i test di intolleranza alimentare perchè danno sempre qualche risposta positiva a tutti. Può provare con la cetirizina , che è l'antistaminico più attivo 1 cpr. la sera, anche 1 per due ogni 12 ore ma può dare sonnolenza. Ma il poalramin funzionava?
 
 
+1 # orticaria 2011-02-11 11:49
no, nemmeno il polaramin funzionava e mi dava sonnolenza!
 
 
0 # orticaria fisica-dermgrafica 2011-03-10 00:03
salve! sono una ragazza di 29 anni...da oltre 7 mesi soffro di una forte orticaria fisica, credo dermografica perchè dal test sono risultata positiva solo al dermografismo. dopo un mese di sofferenza dovuta a pomfi e prurito, il dermatologo mi ha prescritto il pafinur, che tuttora assumo ogni giorno.
in realtà mi allevia solo il prurito, ma i pomfi si verificano lo stesso!
ora ho fatto delle analisi del sangue e delle feci, ed attendo i risultati!
volevo sapere se è vero che, oltre i 4 mesi, si può definire orticaria cronica; si può assumere un antistaminico per tutto questo tempo?...credo che mi renda anche nervosa!
la causa potrebbe essere un abbondante allattamento...che ho appunto dovuto interrompere per curarmi?
grazie!
 
 
+1 # Orticaria cronicaadmin 2011-03-11 22:49
Citazione patrizia:
salve! sono una ragazza di 29 anni...da oltre 7 mesi soffro di una forte orticaria fisica, credo dermografica perchè dal test sono risultata positiva solo al dermografismo. dopo un mese di sofferenza dovuta a pomfi e prurito, il dermatologo mi ha prescritto il pafinur, che tuttora assumo ogni giorno.
in realtà mi allevia solo il prurito, ma i pomfi si verificano lo stesso!
ora ho fatto delle analisi del sangue e delle feci, ed attendo i risultati!
volevo sapere se è vero che, oltre i 4 mesi, si può definire orticaria cronica; si può assumere un antistaminico per tutto questo tempo?...credo che mi renda anche nervosa!
la causa potrebbe essere un abbondante allattamento...che ho appunto dovuto interrompere per curarmi?
grazie!

Buongiorno
l'orticaria dermografica si manifesta con pomfi che compaiono solo dopo sfregamento sulla pelle (per indumenti troppo stretti o attività lavorative ecc.) non pomfi che compaiono spontaneamente. Comunque l'orticaria è detta cronica dopo 6 settimane dall'inizio. L'antistaminico può essere assunto anche per anni, non provoca effetti collaterali importanti.
Dr Arena
 
 
+1 # orticaria cronica 2011-03-13 23:44
Gentile Dr. Arena, innanzitutto grazie per l'attenzione, comunque si, i pomfi mi compaiono dopo uno sfregamento...ma io ero arrivata al punto di non poter neanche appoggiare i gomiti su un tavolo!! quindi li avevo quasi sempre, perchè me li provocava anche un leggero contatto con qualcosa.
intanto dalle analisi risulta un valore della tiroide alto, precisamente il TSH, ce l'ho a 4,3 su un max di 3,6, il resto è nella norma.
ma qual è il collegamento tra la tiroide e l'orticaria?
distinti saluti!
 
 
+2 # Orticaria e tiroideadmin 2011-03-14 07:41
Gentile Sig.na
se i pomfi le compaiono unicamente solo dopo sfregamento allora si tratta solo di una orticaria dermografica e le prognosi è più favorevole, in termini di durata e di fastidio. Se le compaiono anche spontaneamente allora c'è una vera orticaria cronica associata a dermografismo, molto comune nelle forme più intense di orticaria cronica. Per quanta riguarda la tiroide una infiammazione della ghiandola è spesso associata a una certa reattività della pelle. Se poi si tratta di una vera tiroidite autoimmune vi è una tendenza ad avere malattie autoimmuni e l'orticaria cronica nel 50 % dei casi è su base autoimmune. E' corretto che Lei verifichi con un bravo endocrinologo la esatta natura del rialzo del Tsh. Molto importante non tanto per la orticaria quanto per la tiroide, ghiandola molto importante e spia di altri problemi endocrinologici .
 
 
0 # Orticaria :S 2011-03-14 20:59
Salve,
dal 2 marzo sera sto avendo delle bollicine per il corpo. Mamma, fino al 10 marzo, ogni tanto, mi ha fatto prendere delle gocce per il prurito.. Le bolle scomparivano e comparivano ogni tanto..
Il 10 pomeriggio, dopo che mi sono presa una mezza bustina di OKi per un mal di denti, improvvisamente , mi si fanno dei ponfi per tutto il corpo, soprattutto alla faccia..
Sono corsa al pronto soccorso.. Lì mi hanno fatto una puntura di Bentelan.
Mi hanno dato delle pillole x 5 giorni, ma nonostante questo, Sabato sera, ieri e oggi, mi sono uscite ancora..
In ospedale mi hanno detto che ho un'orticaria.. Ma io mi voglio fare le prova allergiche, come mi hanno anche detto di farle al pronto soccorso..
Secondo voi, posso andare a fare le prove allergiche avendo le bollicine sul corpo??
Sono davvero preoccupata da questo fatto, non sapendo esattamente cosa fosse..

Grazie in anticipo! Saluti, a presto!
 
 
+2 # Orticaria e prove allergicheadmin 2011-03-16 15:35
Buongiorno. In fase acuta di orticaria le prove allergiche non vanno fatte perchè sarebbero falsate. Infatti la pelle è molto sensibile. Inoltre bisogna sospendere gli antistaminici da diversi giorni, quindi se è necessario prenderli meglio continuare la cura.Più che le prove Le consiglio una visita allergologica.
Dr. Arena
 
 
0 # Orticaria dermografica 2011-04-03 14:05
Salve,
mio figlio di 12 anni soffre di orticaria dermografica da circa 4-5mesi.
Naturalmente curata con antistamici il prurito e' diminuito ma non il rossore che compare sul viso ogni qualvolta viene spogliata una maglietta.
Volevo fare 2/3 domande:
In un ragazzino di 12 anni e' normale che si sviluppi questa allergia?
e perche' si e' manifestata cosi' all'improvviso?
Questa allergia dovra' portarsela con se' per tutta la vita oppure esiste la possibilita' che guarisca?
L'uso di antistamici per un lungo periodo possono provocare reazioni indesiderate?
Vi ringrazio in anticipo
Distinti Saluti
 
 
0 # Orticaria nei bambiniadmin 2011-04-10 14:03
In un ragazzino di 12 anni e' normale che si sviluppi questa allergia?
Non è un'allergia: si tratta di una forma generalmente idiopatica, cioè senza una vera causa.
e perche' si e' manifestata cosi' all'improvviso?
Le forme esordiscono anche improvvisamente .

Questa allergia dovra' portarsela con se' per tutta la vita oppure esiste la possibilita' che guarisca?
Vi sono ottime possibilità che guarsica, 6-12 mesi.

L'uso di antistamici per un lungo periodo possono provocare reazioni indesiderate?

No glòi antistaminici, nel 99% dei casi danno solo sonnolenza e aumento dell'appetito, solo per breve perioodo. Stia tranquillo, mi faccia saper.
Dott. Arena
 
 
0 # sig 2011-04-08 15:15
salve mi chiamo luca..soffro da circa 6 anni di orticaria demografica.non riesco a risolvere il problema.assumo ogni giorno da 6anni antistaminici tra cui cetrizina e pafinour.ho consultato parecchi medici mi hanno fatto fare test allergici test alimentari dove nn e risultato nulla solo una leggerissima allergia agli acari.puo far male prendere per cosi tanto tempo antistaminici?si puo risolvere il problema?basta che per un giorno nn prendo antistaminici che mi si scatena prurito.ringrazio in anticipo per la risposta.
 
 
0 # Antistaminici per lungo periodo: sono dannosi?admin 2011-04-10 13:59
No, gli antistaminici non sono farmaci che possono creare gravi effetti collaterali. Anzi è favorevole che la orticaria risponda agli antistamnici. Solo che vista l'intensità dell'orticaria misembra più una forma cronica spontanea e non dermografica cioè fisica. I pomfi si formano sempre dopo sfregamento o anche senza nessuno stimolo?
Dott. Arena
 
 
0 # sig 2011-04-11 08:39
i ponfi si formano dopo lo sfregamento.secondo lei se l intensita dell orticaria e cronica cosa mi consiglia di fare?
 
 
+1 # Orticaria dermografica 2011-04-18 08:07
Salve dott.sono una ragazza di 32 anni dal 3mese di gravidanza ho scoperto di soffrire di orticaria dermografica con pruriti sparsi in tutto il corpo con conseguente comparsa di rossore e ponfi.dopo l'allattamento ho iniziato a prendere Rupafin da 10mg alleviando così solo il prurito ho fatto diversi test allergici con risultati sempre negativi.Esistono esami specifici per questa insopportabile malattia?posso mai prendere per tutta la vita questi farmaci?non potranno comparire effetti collaterali?
Sicura di un suo interessamento resto in attesa di risposta e nel ringraziarla anticipatamente le auguro una buona giornata.Antonella
 
 
0 # Orticaria dermografica antistaminici tutta la vita ?admin 2011-04-18 09:28
Citazione Antonella Rossi:
Salve dott. Prendere per tutta la vita questi farmaci?non potranno comparire effetti collaterali?

salve . gentile Antonella, non é chiaro da quanto dura questa orticaria. Comunque se la diagnosi è certa di orticaria dermografica, è inutile fare altre indagini, inutili e frustranti. Bisogna dedicarsi a trovare la terapia più adeguata. Ha fatto cetirizina? Come antistaminico è più potente ma può dare sonnolenza per i prim giorni. Gli antistaminici possono essere assunti anche per anni, non sono farmaci che possono dare effetti collaterali importanti, salvo rarissimi Casi. Mi faccia sapere.
Dott Arena
 
 
0 # Dermografismo 2011-04-18 09:57
Salve dott. Arena dimenticavo di sirme che tutto questo mi capita da circa un anno e mezzo il rupafin lo sospendo?non so proprio come fare
Saluti,
Antonella
 
 
0 # Cambiare antistaminicoadmin 2011-04-18 19:53
Se al posto del Rupafin assume la Cetirizina (Esempio Zirtec o Formistin o Cerchio) la risposta è si; altrimenti non lo sospenda. La mia domanda è : i pomfi compaiono solo dopo sfregamento o anche spontaneamente?
Saluti
 
 
0 # Dermografismo acuto 2011-04-19 05:47
Buon giorno dott.Arena in relazione alla sua domanda le dico che i pomfi compaiono solo dopo sfregamento e piu mi gratto piu compaiono
Sono stanca e avvilita non so proprio come fare... Aiuto!
Antonella
 
 
0 # quanto vivono le formiche 2011-05-23 13:59
Citazione Antonella Rossi:
Buon giorno dott.Arena in relazione alla sua domanda le dico che i pomfi compaiono solo dopo sfregamento e piu mi gratto piu compaiono
Sono stanca e avvilita non so proprio come fare... Aiuto!
Antonella

ciao Antonella sono Arianna io sono 15 anni ho lo stesso tuo problema identico tutte le sere prendo lo ZIRTECho fatto anche 2 figli mi dicevano che ci sarebbe stato il ricambio del sangue nulla ho girato miliardi di medici mi hanno tolto tuttto da mangiare alla fine nulla ho risolto solo per 1 anno con l'ossiggenazione del sangue pericolossissim a ma credimi per 1 anno sono stata da dio poi un giorno è ritornato il prurito con i tonfi ho lasciato perdere tutto sono stanca di girare fare analisi ecc....... magari si trovasse qualcosa per curare questa maledetta orticaria dermografica. Ciao
 
 
0 # orticaria dermografica 2011-05-12 20:28
Salve a tutti mi chiamo Antonio, è da giorno 17 Marzo che ho iniziato ad avere inizilamente questa forma di allergia manifestatasi in questa maniera: all'inizio un fortissimo prurito in tutto il corpo, conseguenza gonfiore e rossore. Nell'immediatezza sono andato da un medico il queale mi ha fatto il cortisone da 4 milligrammi e una cura di antistaminico con una dieta basata esclusivamente da cibi leggeri: pasta in bianco, carne bianca etc.... il prurito è scomparso ma la macchie purtroppo no. facendola breve prendo come antistaminico il Kestine da 10 mg, ma le macchie vanno e vengono purtroppo, specialmente se faccio abuso di cioccolata o pomodori in genere.
La mia domanda è la seguente. Descrivendo i fatti di cui sopra si può parlare di forma di " orticaria dermografica" e se si la cura di antistaminico che mi hanno dato è giusta?
Grazie a tutti coloro che possono aiutarmi, o darmi qualche consiglio utile, la mia e-mail è la seguente: antoniomess82@h otmail.it.
 
 
0 # orticaria dermografica 2011-05-12 20:31
ah dimenticavo di sottolineare che i pomfi compaiono alcune volte spontaneamente e altre volte dopo lo sfregamento e più mi gratto e più mi compaiono, prima pure quando mi facevo la barba, sembrava che un gatto mi avesse aggredito in faccia, ora questo non mi capita più in faccia, ma nel resto del corpo purtoppo si.
Grazie
 
 
+1 # per l'orticaria demografica meglio Loratadine o Kestine antistaminico 2011-05-26 08:13
Salve, anche a me è stata diagnosticata l'orticaria demografica e fisica.I sintomi soprattutto in alcuni peridodi dell'anno (primavera/autunno),sono forte prurito e arrossamento allo sfregamento ma di solito senza ponfi.Ho fatto prove allergiche,di intoll. alimentare ma nulla dai patch test sono risultata allergica al Nichel ma il mio dermatologo mi ha detto che è un aggeravante nn la causa dell'ortic.Da 1 sett. è ricomparso da qnd ho incominciato ad assume l'integratore "Carovit Plus" e ho avuto gli stessi sintomi con altri integratori "Biomineral Unghie".Ho interrotto l'assunz. e da 4 gg sto assumendo l'antistam. "Kestine" ma non sto avendo risultati soddisf. A casa ho anche un altro antist. Loratadine ma non so se è piu efficace.Chiedo a voi se la Loratadina è più efficace del Kestine o dovrei assumere qualcos'altro?