Allergia farmaci immagini foto reazioni esantemi orticaria

Reazioni allergiche farmaci

La pelle è l’organo più frequentemente interessato dalle reazioni ai farmaci, che possono interessare fino al 10% dei pazienti ospedalizzati e si presenta nell’1-3% dei pazienti che assumono molti farmaci.

Immediate: orticariaangioedema . shock anafilattico

Orticaria pomfi allergia farmaci
Orticaria da farmaci

 

Ritardate:

rash maculopapulare, orticaria/angioedema, eruzione fissa da farmaci ed eritema polimorfo. Meno comuni ma più gravi l’eritroderma, la reazione al farmaco con eosinofilia (DRESS) e sintomi sistemici e lo spettro della sindrome di Stevens-Johnson/necrolisi epidermica tossica.

Reazione allergica viso farmaci
Reazione viso angioedema farmaci

 

Reazione viso ritardata da farmaci Eritema polimorfo da farmaci

Esantema farmaci gambe
Esantema farmaci maculopapuloso gambe

esantema maculopapuloso farmaci