Allergia nichel: alimenti contenenti nichel

Allergia-nichel-alimenti

Allergia Nichel: alimenti contenenti nichel quali sono?

Nichel alimenti:  poichè il nichel è ubiquitario, tutti gli alimenti contengono nichel, anche l’acqua, pure se in piccolissime tracce. Vi sono degli alimenti  che contengono il nichel in quantità più elevate e che sono parte integrante della nostra dieta alimentare. Anche la cottura può condizionare il grado di liberazione del nichel da questi alimenti.

Dermatite allergica al nichel e allergia sistemica al nichel o SNAS: cosa sono?

Mentre l’allergia da contatto al nichel (Dermatite allergica da contatto) è una condizione molto frequente, perchè il nichel è la prima causa di dermatite allergica, l’allergia sistemica al nichel è una condiziona che si manifesta in pazienti che hanno già una dermatite allergica da nichel (anche se non grave) . In queste persone il nichel contenuto negli alimenti causa un aggravamento della dermatite o dei disturbi allo stomaco e all’intestino, ma anche sintomi molto aspecifici. Questo comporta una  allergia sistemica al nichel.

Alimenti nichel: quali alimenti possono causare una SNAS

Ecco gli alimenti maggiormente responsabili di allergia sistemica al nichel:

Pomodoro e nichel

Il pomodoro intero o concentrato è molto ricco di nichel. La passata di pomodoro generalmente è ben tollerata dai pazienti con allergia sistemica al nichel.

Legumi e nichel

Insieme al pomodoro i legumi rappresentano una fonte elevata di nichel e responsabili di molti disturbi nella allergia sistemica la nichel. Da evitare (se esiste una allergia sistemica al nichel) : Fagioli, Fave, Lenticchie, Piselli. I ceci sembrano tollerati nei pazienti con allergia sistemica al nichel.

Vegetali e nichel

I vegatali rappresentano una fonte molto importante di nichel.  I più richhi di nichel: Asparagi, Broccoli, Carciofi, Carote, Cavoli, Cavolfiore, Cipolla, Fagiolini, Finocchio, Funghi, Lattuga, Pomodoro, Radicchio, Rucola, Sedano, Spinaci.

Vegetali con minore quantità di nichel, generalmente tollerati

Cetrioli, Melanzane, Peperoni, Patate (non bollite con la buccia), Zucca rossa, Zucchine. Questi vegetali possono anche dare allergia immediata ma contengono una quantità di nichel più bassa del gruppo precedente.

Farinacei e nichel

Da evitare: alimenti di farina integrale, Grano saraceno, Panino al burro, Pasta sfoglia.

Farinacei con minore quantità di nichel

Pasta e pane con farina OO

Dolci che contengono Nichel

Cacao e cioccolato vanno evitati assolutamente in caso di certa allergia sistemica al nichel.
Evitare anche Brioches, Crema e Dolci al cioccolato, Liquirizia, Pasta sfoglia.

Altre dermatiti o condizioni  che possono simulare una Dermatite sitemica al nichel:

Distinguere allergia sistemica nichel con altre dermatiti

Fonti scientifiche:

Articolo precedenteAllergia grano o intolleranza glutine: non sempre celiachia
Articolo successivoIgE totali sono alte in caso di allergia?