Indice
Allergia nichel: dieta con alimenti a ridotto contenuto nichel
In caso di allergia sistemica al nichel, con disturbi gastrointestinali, si può seguire, solo dietro consiglio medico, una alimentazione con cibi a basso contenuto di nichel. Va detto che esistono molte differenze fra le varie diete presenti in letteratura e proposte dalle varie società scientifche: sono molto variabili sia nell’estensione delle restrizioni che nel dettaglio della composizione.
Anche l’acqua contiene nichel
L’eliminazione completa del nickel per la ubiquitarietà del metallo non
è possibile; infatti è nichel è presente, anche se in tracce, in qualunque alimento o bevanda. Nella maggioranza dei casi il contenuto di nickel nell’acqua da bere è molto scarso e l’apporto di nickel attraverso essa o attraverso altre bevande è trascurabile. Nella maggior parte degli studi i livelli di nickel nell’acqua sorgente e nell’acqua da bere sono fra 1 e 10 μg /litro. Il nickel può essere più presente nell’acqua di rubinetto, anche perché l’acqua può erodere il nickel dal rubinetto e dall’impianto idrico in particolare per il ristagno in essi nel corso della notte. La prima acqua che esce dal rubinetto al mattino potrebbe contenere una quantità significativamente più elevata di nickel. Quindi è consigliabile non bere acqua del rubinetto, o se necessario, evitare quella che esce inzialmente dalla conduttura.
Carni contengono basse quantità di nichel
Tutte le carni contengono basse quantità di nichel. Sia le carni rosse che le carni bianche. Anche le uova sono consentite, sia l’albume che il tuorlo.
A basso contenuto anche birra, caffe, vino e le bevande frizzanti.
Tutti concordano: nessun rischio per pasta, pane, riso, latte e derivati
I farinacei sono consentiti, purchè di farina 00 e non di farina integrale.
Basso contenuto anche per
Cetrioli
Frutta fresca (escluse pere, albicocche, avocado)
Latte e derivati (scarsissima quantità di nichel)
Insaccati
Condimenti consentiti in una dieta povera di nichel
Aceto, Aceto balsamico, Burro, Maionese, Olio extravergine di oliva, Passata di pomodoro, Sale