Bicromato Potassio: cemento e cuoio causa dematite allergica

cemento allergia bicromato potassio dermatite edilizia

BICROMATO POTASSIO : DERMATITE ALLERGICA da cemento e cuoio

Che cos’è

Il bicromato di potassio è un sale di metallo derivato dal cromo. Il cromo è anche un ingrediente notevole del cemento bagnato anche se il cemento essiccato (e polvere di cemento essiccato) non risultano allergizzanti.

Dove si trova

La fonte più comune di esposizione ai cromati è il cuoio conciato. Scarpe, stivali, cinture, guanti e  borse sono gli accessori più a rischio.

tavolo allergia panno verde potassio bicromato dermatiteIl bicromato di potassio può essere trovato in numerosi prodotti industriali, incluso tinte e pigmenti (come quegli usati per colorare il feltro verde che copre i tavoli da giocoo : è stata associato con la cosiddetta dermatite di blackjack, una dermatite allergica da contatto. Colorante  dei bordi di piscina, vernici , anticorrosivi, parti di automobile, arte ceramica, pirotecnica, esplosivi, fiammiferi, candeggine o detersivi, e conservanti di legno.

Nello studio del dentista il cromo può essere usato come un astringente esterno o antisettico, in impianti (come lega di cromo-nichelio corone dei denti), e nel filo di metallo usato in materiali ortodontici. Il cromo ha anche un uso importante usi nei processi fotografici.
Le altre fonti di bicromato di potassio includono protesi ortopediche (anca e ginocchio), materiali di sutura, vitamine, tatuaggi verdi, aghi di agopuntura e della cosmetica. Le fonti cosmetiche più comuni probabilmente sono ombretti verdi ed eye-liner e composizione con tinte verdi (incluso della composizione minerale).

Che cosa causa l’allergia

Una dermatite allergica da contatto, come eczema. La diagnosi si fa attraverso i patch test.

Articolo precedenteAllergia a farmaci antinfiammatorie e orticaria
Articolo successivoAllergie – cosa sono, come si riconoscono, cure