Dermatite da contatto

Dermatite da contatto

Dermatite da contatto

Dermatite da contatto: allergica o irritativa?

La dermatite da contatto è conseguente a un reazione della pelle a una sostanza esterna. Esistono due forme: dermatite da contatto allergica o dermatite irritativa da contatto

Dermatite da contatto immagini e foto

La diagnosi si basa soprattutto sull’aspetto clinico della dermatite, sulle sedi, sulla presenza di orurito, sull’estensione

Altre immagini di dermatite da contatto

Dermatite da contatto allergica o irritativa: perchè distinguerle

La dermatite da contatto allergica è causata da una allergia da contatto. All’inizio si distingue poco da una dermatite irritativa. Prima è localizzata alla sede di contatto con la sostanza scatenante. Poi tende ad esndersi anche a distanza. IL TEST prer scoprire la sostanza sctenante è il patch test o test epicutanei a lettura ritardataLa cura consiste nell’allontanamento dalla sostanza scatenante verso cui si è allergici (nichel, profumi, gomma, cuoio, conservanti, coloranti, tinture, tessuti, ecc) 

Dermatite da contatto irritativa

Si manifesta esclusivamente nella parte di pelle con cui vi è stato il contatto con la sostanza scatenante. Il prurito è scarso o assente.

Le sedi sono soprattutto le mani o il viso. Anche le creme utilizzate per la cura delle dermatiti posono avere un effetto irritante,.

Articolo precedenteDermatiti immagini
Articolo successivoDermatite seborroica: sintomi, cause, immagini e cure