Viso arrossato dermatite | cause- forme- come curare

Viso dermatite atopica bambino labbra
Eczema atopico labbra

Dermatite del viso – arrossato

Viso arrossato - dermatiti Dermatite è un termine molto generico che indica una infiammazione, più o meno grave. Esploriamo tutte le possibili cause di un dermatite con arrossamento del viso, localizzato o diffuso, da quelle più frequenti a quelle più rare.

Dermatite seborroica

Una delle cause più frequenti di infiammazione del viso è la dermatite seborroica. Interessa soprattutto le zone laterali del naso, le zone delle sopracciglia, dietro le orecchie e le  guance (di meno). L’eruzione cutanea può far sembrare la pelle grassa come mostrato qui. La pelle può anche apparire secca e squamosa.Il prurito è scarso, più frequente lieve bruciore. Si accompagna spesso a capelli più grassi e alcuni puntini nelle zona dello sterno, sotto il collo. Per le immagini vedere questo articolo.

Dermatite atopica

Anche la dermatite atopica può interessare il viso. Soprattutto bambini e ragazzi, ma può presentarsi anche negli adulti. Prurito molto presente. La pelle è più secca e interessa soprattutto le guance, le palpebre, le labbra.

Acne

Dermatite del viso molto frequente, con lesioni caratteristiche (comdeoni, papule, pustole), che si presenta soprattutto in adolescenti. Tutta via si può protrarre per molti anni e in questio caso si può ricorrere a terapie più impegnative, rispetto alle classiche creme. Nelle forme più gravi può interessare anche  tutta la schiena.

Rosacea

Si tratta di una dermatite caratterizzata soprattutto da un arrossamento che prima è transitorio, poi diventa persistente . Nelle forme più avanzate può dare lesioni come l’acne, infatti si parla di acne-rosacea.

Eczema o dermatite allergica da contatto

Se sei allergico a ciò che tocca il tuo viso, puoi sviluppare una dermatite allergica da contatto. Le cause comuni di dermatite allergica da contatto includono  profumi, cosmetici, tintura per capelli, occhiali, unghie artificiali, farmaci in crema e lattice.

Orticaria – angioedema

angioedema palpebraI pomfi dell’orticaria si possono presentare anche sul viso ma la forma più frequente è l’angioedema. Può interessare le palpebre o le labbra. Scarso il prurito. Dura molte ore. Bisogna escludere una allergia con anafilassi, una allergia a farmaci o una orticaria cronica.

Lupus

Lupus-viso
Lupus cutaneo localizzato al viso

Il lupus è una malattia autoimmune. Ciò significa che il sistema immunitario del scambia una parte del tuo corpo come qualcosa di estraneo e lo aggredisce  Nel viso il lupus interessa le guance soprattutto con un arrossamento persistente. Solo una visita dermatologica può consentire una diagnosi accurata.