Escrescenze della pelle – immagini: cheratoacantoma diagnosi

Escrescenze pelle

Escrescenze della pelle: immagini, foto, cheratoacantoma

Cosa sono

Le escrescenze della pelle sono delle lesioni che compaiono spesso rapidamente, come rilievi, che si possono palpare, in tutte le parti del corpo (anche tra i capelli. In questo articolo parleremo del cheratoacantoma, con immagini, foto, dermatoscopia e come curare.

Cheratoacantoma: che cosè

Il cheratoacantoma è un tumore epiteliale a rapida crescita con caratteristiche  cliniche simili al carcinoma a cellule squamose (noto anche come spinalioma) e una certa tendenza alla regressione spontanea.

Cause e sedi del cheratoacantoma

I fattori causali coinvolti nello sviluppo del cheratoacantoma sono molteplici. È stato documentato il ruolo delle radiazioni UV, degli agenti cancerogeni chimici, della radioterapia, dei fattori genetici e di traumi antecedenti, tra cui interventi chirurgici, innesti, ustioni termiche, laser resurfacing.

Le sedi

Questa escrescenza ha una predilezione per le zone esposte al sole del viso, del collo, degli avambracci. La localizzazione del labbro inferiore è 6 volte più frequente rispetto al labbro superiore.

L’incidenza aumenta con l’età ed è più comune dopo i 40 anni con una leggera predominanza nei maschi. Il più giovane segnalato è un paziente di 15 anni con cheratoacantoma indotto da trauma [  ]. È anche più comune nelle persone dalla pelle chiara.

Le dimensioni della lesione, l’aspetto e il suo decorso clinico tipico riveste importanza diagnostica per il dermatologo . Inizia come un nodulo che si ingrandisce rapidamente in un periodo di 3 – 5 settimane, seguito da un periodo di stabilità per altre 4 – 8 settimane prima di subire un riassorbimento spontaneo e una risoluzione completa in un periodo da 6 mesi a 2 anni. Spesso rimane una cicatrice depressa

Immagini e foto dematoscopia del cheratoacantoma

Escrescenza pelle viso cheratoacantoma allergo.it
Escrescenza guancia: cheratoacantoma. Immagine
Foto cheratoacantoma escrescenza : videodermatoscopia
Foto cheratoacantoma escrescenza : videodermatoscopia
Escrescenza braccio donna: cheratoacantoma
Escrescenza braccio donna: cheratoacantoma
Escrescenza pelle : cheratoacantoma foto dermatoscocopia
Escrescenza pelle : cheratoacantoma foto dermatoscocopia

Cosa fare, come trattare il cheratoacantoma

I cheratoacantomi mostrano una tendenza alla risoluzione spontanea e, in casi tipici, alcuni dermatologi preferiscono controllare nel tempo la lesione, vigilando e aspettando la riduzione spontanea, in particolare nelle aree esteticamente rilevanti.

Tuttavia il cheratoacantoma può essere interpretato come carcinoma squamocellulare, molto più grave e che può dare metastasi; pertanto nella maggior parte dei casi l’escissione chirurgica è considerata il trattamento di scelta. L’esame istologico conferma la corretta diagnosi.