News, aggiornamenti, scoperte scientifiche dal mondo della ricerca e dalle pubblicazioni scientifiche internazionali sulle allergie.
In questa pagina sono presenti le pubblicazioni scientifiche dell’autore del sito, oltre ai link ad aricoli pubblicati su altri siti.
Dermatite da contatto da Alimenti – Pubblicato su Notiziario Allergologico
La dermatite da contatto causata da alimenti comprende un gruppo di affezioni aratterizzate da diversi quadri clinici. Sono colpite prevalentemente alcune categorie lavorative, come i cuochi, i lavoratori della food industry, gli agricoltori, i macellai, gli addetti ai catering ecc).
La forma più frequente è la dermatite irritativa da contatto (DIC), seguita dalla dermatite allergica da contatto (DAC). Gli apteni di origine alimentare che causano più frequentemente la DAC sono il nichel, il balsamo del perù, il glicole propilenico e i profumi mix. Lo stesso alimento può indurre diverse forme cliniche e le spezie rappresentano, insieme agli additivi, una importante fonte sia delle forme allergiche che di quelle non immunologiche. La diagnosi si avvale dell’anamnesi lavorativa e dei test (patch test, open test, foto-patch test, diete di eliminazione, ecc), specifici per le varie manifestazioni cliniche. La terapia non può prescindere dall’allontanamento dell’alimento scatenante o dall’adozione di misure di prevenzione individuale, soprattutto nelle forme secondarie all’attività lavorativa. (Continua nel PDF)