Indice
La scabbia cos’è, come riconoscerla, come curare
La scabbia è una malattia infettiva della pelle, causata da un acaro, Sarcoptes Scabiei, molto contagiosa; il sintomo principale è il prurito. Nelle prime fasi viene spesso confusa con altre dermatiti pruriginose. Importante riconoscerla subito per evitare l’estensione dell’infezione e il contagio a familiari e conoscenti.
Sintomi
I sintomi principali della scabbia sono il prurito e le lesioni da grattamento
Prurito della scabbia
Il prurito della scabbia è il sintomo principale. Inizialmente è localizzato ma se non curata la scabbia, tende a diffondersi praticamente in tutto il corpo, escluso il viso. Ad eccezione delle forme più gravi e dei bambini, in cui ci può essere interessamento anche del viso.
Quando si manifesta il prurito
Il prurito si aggrava nelle ore serali e notturne, quando ci si è coricati. Questo perchè l’acaro della scabbia inizia a scavare delle gallerie nella pelle (cuniculi).
Lesioni da grattamento
Il prurito molto intenso crea un grattamento nelle zone dove l’acaro è presente. Le lesioni da grattamento appaiono come croste, perchè si creano piccole ferite per l’intenso grattamento.
Le sedi della scabbia
A parte il viso e la testa, la scabbia può interessare tutto il corpo. Ma ci sono dellesedi caratteristiche: mani, addome, ascelle, genitali, glutei, interno delle dita, capezzoli, schiena.
Quali sono le dermatiti che simulano la scabbia
- La dermatite allergica da contatto: in questo caso il prurito è localizzato nella zona di contatto e rsiponde molto bene al cortisone
- Orticaria: nell’orticaria compaiono i pomfi, caratteristici che hanno una durata di 30-60 minuti. Il prurito è serale e risponde molto bene all’antistaminico. Inoltre NON CI SONO LESIONI DA GRATTAMENTO
- Psoriasi: non sempre è presente il prurito e inoltre le lesioni della psoriasi sono molto caratteristiche oltre alle sedi tipiche. NON ci sono lesioni da grattamento nella psoriasi
- Lichen simplex: il paziente si gratta in punti specifici, con lesioni da grattamento.
Come fare diagnosi di scabbia
La visita medica consente di vedere le lesioni da grattamento e se vi sono più soggetti della stessa famiglia il sospetto è molto alto. La visita dermatologica consente di identicare il parassita, le gallerie che scava (i cuniculi), attraverso il dermatoscopio, le uova, visibili ad alto ingrandimento.
Cura
Cosa non fare nel sospetto di scabbia
- non usare creme al cortisone
- non usare creme cortisone+antibiotico
- non prendere antibiotici per bocca
- non assumere cortisone per bocca
- inutili trattamenti antistaminici: non sono curativi e non agiscono, quando la scabbia ormai si è diffusa
- non disinfettare lenzuola, materassi, coperte, vestiti: può essere utile fare un lavaggio solo nel caso di inizio di una cura specifica
Quali farmaci agiscono sulla scabbia (TUTTE LE CURE DEVONO ESSERE sempre prescritte da medico o dermatologo)
- Permetrina (DEVE ESSERE PRESCRITTA DAL DERMATOLOGO)
- Soluzione cutanea DI Bisbutilcarboetilene
- Benzoato di benzile
- Ivermectina, compresse per bocca, quando i rimedi precedenti sono inefficaci e sempre dietro indicazione del medico
- La cura, a giudizio del medico, deve essere presa in considerazione per tutti i conviventi
La scabbia può ripresentarsi?
La scabbia si può manifestare nuovamente in due casi:
- se la cura non è stat fatta bene
- se c’è un nuovo contagio, da parte ad esempiop di un familiare che non ha fatto il trattamento.