Test epicutanei a lettura ritardata – patch test

Patch test per Bicromato Potassio

Patch Test – test epicutanei a  lettura ritardata

I test epicutanei a lettura ritardata o patch test, rappresentano, da sempre, l’esame allergologico specifico per una corretta diagnosi della dermatite allergica da contatto o eczema allergico.

Cos’è il test epicutaneo a lettura ritardata?

Il  test epicutaneo (più conosciuto come patch test) è un esame allergologico diagnostico che consente di identificare quelle sostanze (apteni) che sono sospettate di avere provocato la dermatite allergica da contatto.

Come si esegue il test epicutaneo – patch test

Patch test - test epicutanei messinaSi applicano dei supporti con delle cellette, a gruppi di 10; ogni cella corrisponde ad una sostanza diversa. I supporti vengono messi a contatto con la pelle e vengono rimossi, per la lettura del test, dopo 72 ore generalmente. In determinate condizioni lo specialista può decidere un tempo diverso (tra 48 e 96 ore). Alla rimozione dei test epicutanei – patch test lo specialista dermatologo/allergologo valuterà la risposta della pelle per ogni singola sostanza. Se il test è positivo sulla pelle compare una reazione infiammatoria locale, che corrisponde all’allergia del paziente nei confronti dell’aptene.

Dermatite allergica da contatto

Si tratta di una reazione di ipersensibilità ritardata di tipo IV che richiede una precedente sensibilizzazione con predisposizione genetica. Gli allergeni sono generalmente a basso peso molecolare e sono liposolubili, il che consente loro di penetrare nella barriera cutanea.

 

Immagini lettura patch test (per altre immagini cliccare su foto o link)

Patch test positivo
Patch test positivo per Parefenilendiamina +++

Quando il patch test è attendibile? Interpretazione del patch test

Quando si esaminano gli allergeni con il paziente è importante cercare di determinare la rilevanza di ciascun allergene per la dermatite del paziente. Un allergene è clinicamente rilevante se esiste un’esposizione e la dermatite del paziente è spiegabile

Quali sostanze vengono testate con il patch test

Vengono testati degli apteni, che rappresentano gli allergeni scatenanti la dermatite allergica da contatto.

Per visualizzare tutti gli apteni

 

 

Per prenotare un test epicutaneo a lettura ritardata/patch test a Messina cliccare sul link