Visita Allergologica Messina

Istamina e dermatiti

Visita Allergologica Messina prenota tel. 3337556395 – 3934510369 – online su mio dottore

Visita Allergologica: in cosa consiste

La visita allergologica viene eseguita dal medico specialista allergologo.

La visita allergologica inizia con la descrizione dei sintomi , che possono essere respiratori (rinite, asma bronchiale), cutanei (orticaria, dermatite, eczema atopico) o gastrointestinali (acuti o cronici). Importante stabilire da quanto tempo sono iniziati i disturbi, se sono sintomi persistenti o solo in certi periodi dell’anno.

L’esame obiettivo riguarda principalmente l’esame della pelle o dell’apparato respiratorio (soprattutto in caso di asma, tosse, difficoltà a respirare). Se la visita riguarda un problema cutaneo è utile portare in visione fotografie per consentire una corretta valutazione delle manifestazioni cutanee.

Visita allergologica: come prepararsi

Utile portare documentazione sanitaria, analisi già eseguite, eventuali ricoveri o accessi al Pronto soccorso, relazioni di altri specialisti, cura già eseguite. In caso di reazioni a farmaci non gettare mai le medicine responsabili di una reazione ma portarle all’atto della visita.

Non è necesario essere digiuni.

Durante la visita allergologica si eseguono sempre le prove allergiche?

Non sempre si possono eseguire le prove allergiche. Se sono presenti sintomi acuti (orticaria, dermatite, asma, grave prurito) le prove sono sconsigliate perchè si può provocare un peggioramento dei disturbi. Sarà lo specialista a proporre l’esecuzione di test dopo la fine delli stato acuto.

Quali farmaci bisogna sospendere prima delle prove allergiche (prick test o patch test)

– se bisogna eseguire i prick test o prove allergiche per alimenti o inalanti, biosgna avere sospeso antistaminico da almeno 5 giorni.

– se bisogna eseguire i Patch test vanno sospese solo le creme al cortisone se applicate sulla schiena.

Articolo precedenteMappatura nei Messina – Videoderrmatoscopia
Articolo successivoVisita dermatologica a Messina